SOFTCARE HSE è un sistema software modulare, configurabile con caratteristiche uniche ed innovative in cui sono implementati specifici workflow per la gestione delle diverse tematiche.

Le sue caratteristiche ne consentono l’implementazione con successo in aziende di medie e grandi dimensioni. Ecco in sintesi le principali caratteristiche:

Web 2.0

Tutto il sistema, sia la parte degli utenti, sia quella degli amministratori, è di tipo web e quindi è accesibile tramite un comune internet browser. Questo semplifica la diffusione, la fruibilità e l’utilizzo del sistema.

Multi lingua

Il sistema SOFTCARE HSE ha una struttura nativa multi-lingua per l’interfaccia web, per la reportistica in PDF e per e-mail e notifiche, quali i reminder legati ai workflow. Può essere tradotto in qualunque lingua, la configurazione standard prevede le lingue inglese e italiano.

Multi azienda

Il sistema SOFTCARE HSE è predisposto per gestire più aziende facenti parte di un’unica corporation a livello internazionale. E’ possibile quindi gestire “sister company” localizzate in qualsiasi parte del mondo.

Single sign-on

L’autenticazione degli utenti avviene tramite Active Directory di Microsoft Windows oppure con altri sistemi LDAP equivalenti.

Organigramma

Permette di identificare ed assegnare le diverse responsabilità (ruoli) nei vari livelli della gerarchia aziendale. Coinvolge tutti gli attori che devono partecipare al processo definendo con precisione “chi fa cosa”.

Workflow-centric

Tutti gli eventi previsti dal sistema SOFTCARE HSE sono gestiti attraverso specifici workflow che descrivono il percorso che la pratica dovrà seguire. Ogni evento (pratica) ha uno stato che mette in evidenza a che punto si trova in quel momento. Tutti i workflow hanno almeno 2 stati: lo stato di partenza (pratica aperta) e lo stato finale (pratica chiusa); in mezzo, a seconda dei casi, potranno esserci uno o più stati intermedi. Per ogni stato è definita la responsabilità di un utente (o di un gruppo di utenti) che devono intervenire per far avanzare la pratica.

Notifiche e reminder

Per ogni evento che accade (infortunio, incidente, verbale, ecc.) e ad ogni cambio di stato all’interno dei diversi workflow, il sistema informa attraverso notifiche e-mail tutti gli attori coinvolti nel processo di cosa è avvenuto e di cosa serva ancora per portare a termine la pratica. Nel caso in cui sono stabilite delle date di prevista esecuzione che non sono rispettate, il sistema in automatico invia dei reminder di sollecito al responsabilie dell’attività che lo invitano a completare la parte di sua competenza.

Documentale

Per ogni pratica aperta e gestita dal sistema SOFTCARE HSE è possibile allegare qualsiasi tipo di file in formato elettronico (pdf, excel, word, power point, disegni, foto, etc…) o documenti cartacei scansionati in PDF. Il risultato è un vero e proprio sistema documentale che consente di archiviare tutti i documenti relativi alla pratica esattamente nel posto dove devono essere, con la garanzia del controllo degli accessi alle sole persone autorizzate per la consultazione.

Integrazione con ERP HR

Il sistema SOFTCARE HSE può ricevere i dati del personale dal sistema HR (Human Resources) in uso presso l’azienda. L’anagrafica del personale (dipendente ed interinale), le ore lavorate e la loro assegnazione nei reparti sono informazioni critiche che sono già gestite con i sistemi informativi dell’area HR e sono un tassello fondamentale anche per SOFTCARE HSE.

Compatibile iPad, Android e Microsoft

SOFTCARE HSE rispetta gli standard HTML e CSS e può quindi essere usato, oltre che sui desktop tramite browser, anche su moderni Tablet PC quali: Apple (iPad), Samsung (Android), Microsoft.